Iscrizione newsletter
Navigazione
Campi di applicazione
Costruzioni a secco
Scuole
Uffici
Hotel
Ospedali
Sottofondi
Costruzioni in legno
Residenziale
Sopraelevazione
Costruzioni ibride
Multipiano
Facciate
Facciate continue
Facciate modulari
Configuratore per facciate HardiePlank®
Soluzioni e prodotti
Download cataloghi e documenti
Download voci di capitolato
Prodotti
Portale di notizie
Ti terremo sempre aggiornato!
Newsletter
Link importanti
Protezione al fuoco
News
Download
Configuratore per facciate Hardie® Plank
Applicazione universale Mentre i tradizionali pannelli in cartongesso richiedono diverse varianti di prodotto in base al tipo di applicazione, le lastre in gessofibra fermacell® sono adatte sia per pareti che per soffitti e possono essere utilizzate universalmente come pannelli per l'edilizia per la protezione al fuoco, per l'isolamento acustico e anche negli ambienti umidi. Elevata stabilità La struttura omogenea del gessofibra delle lastre fermacell® assicura una stabilità particolarmente elevata nonché resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Le lastre in gessofibra fermacell® possono quindi essere utilizzate sia con funzione portante che di irrigidimento e si possono impiegare come elementi di tamponamento e di rivestimento (classi d’uso 1 e 2 secondo la norma UNI EN 1995-1); per questi motivi sono considerate un buon sostituto dei pannelli di legno. Inoltre presentano anche una notevole capacità di carico (fino a 50 kg).
Lavorazione vantaggiosa A differenza dei tradizionali pannelli in cartongesso, le lastre in gessofibra fermacell® soddisfano la maggior parte dei requisiti in materia di isolamento acustico, resistenza al fuoco e statica già a partire dall’applicazione di un singolo strato. Ciò comporta una riduzione dei costi grazie al minor fabbisogno di materiale e a tempi di lavorazione più brevi. Elevata sicurezza in fase di esecuzione La stabilità e la capacità di carico notevoli delle lastre in gessofibra fermacell® permettono un fissaggio alla sottostruttura facile e veloce. Le possibilità di impiego universali delle lastre fermacell® consentono un'elevata sicurezza di esecuzione in qualsiasi campo di applicazione e garantiscono una qualità affidabile e costante. Logistica semplificata Il minore fabbisogno di materiale e la possibilità di applicazione universale delle lastre in gessofibra fermacell® richiedono una capacità di trasporto su camion notevolmente inferiore rispetto a quella necessaria per i tradizionali pannelli in cartongesso. Questo semplifica la logistica ma anche la pianificazione in loco e riduce l'inquinamento ambientale.
Sostenibili per l'ambiente Le lastre in gessofibra fermacell® rappresentano un elemento importante per il costruire sano ed ecocompatibile. La produzione avviene mediante un processo sostenibile basato esclusivamente su materie prime naturali (carta riciclata, gesso e acqua) senza l’aggiunta di colle. Le lastre fermacell® hanno dimostrato di essere praticamente esenti da emissioni e non contengono sostanze pericolose per la salute, come ad esempio la formaldeide. La nota biocompatibilità delle lastre in gessofibra fermacell® è stata confermata dall'Istituto per la Bioedilizia di Rosenheim con il marchio di qualità IBR e dal rinomato eco-INSTITUT di Colonia con il certificato "Low Emission Product". Circondarsi di benessere Come l'argilla, le lastre in gessofibra fermacell® sono perfettamente in grado di regolare l'umidità dell’aria (classe di capacità di accumulo igroscopico WS II), assorbendo l'umidità in eccesso nell'ambiente e rilasciandola nuovamente in caso l’aria diventi secca. A queste proprietà di regolazione si aggiunge anche la peculiarità di saper mantenere un rapporto equilibrato tra isolamento termico e accumulo di calore. Gli ambienti domestici hanno quindi un clima costantemente bilanciato che trasmette una sensazione di comfort e la sicurezza di un’abitazione salubre.
Controsoffitto in lastre di gessofibra a bordo ribassato con struttura in legno
Ristrutturazione di sottotetti con lastre in gessofibra fermacell
fermacell Powerpanel H2O per ambienti umidi
Vantaggi del sistema a secco fermacell