Protezione al fuoco
Con le lastre in gessofibra fermacell® è possibile ottenere ottime prestazioni di protezione al fuoco in modo rapido, semplice ed economico, in particolare per le sopraelevazioni. Le lastre in gessofibra fermacell® sono classificate A2-s1,d0 come da Norma Tecnica di Prodotto EN 15283-2. Con riferimento in particolare alle strutture portanti orizzontali e verticali in legno le lastre fermacell® assicurano una capacità di protezione al fuoco K2 (EN 13501-2, EN 14135) per 10, 30 o 60 minuti (come richiesto nei casi di cui al punto 4.11, allegato A, DM16/02/2007). Questo significa che un rivestimento realizzato con lastre in gessofibra fermacell® è in grado di ritardare fino a un’ora l’ignizione o la carbonatazione dei materiali posti al di sotto del rivestimento stesso.
Sistemi sottili
Le pareti in legno rivestite con lastre in gessofibra fermacell®, in combinazione con un adeguato isolante nella cavità della parete, offrono ottime prestazioni di isolamento termico e sono notevolmente più sottili di altri sistemi. In questo modo si può ottenere un uso ottimale dello spazio e un incremento della superificie abitabile.
Qualità dell’ambiente
In quanto materiale da costruzione naturale il legno contribuisce a creare un piacevole clima negli ambienti interni. Le lastre in gessofibra fermacell® consentono di regolare l'umidità e la temperatura. Essendo prodotti esclusivamente con materiali naturali, senza additivi o colle, i pannelli in gessofibra fermacell® non contengono sostanze pericolose come la formaldeide. È stato dimostrato che sono praticamente esenti da emissioni. Queste proprietà sono state confermate dall'Istituto di biologia edile di Rosenheim con il sigillo di prova IBR e dal rinomato eco-INSTITUT di Colonia con l'assegnazione del certificato "Low-Emission Product".