Iscrizione newsletter

fermacell® definisce gli standard per l'edilizia sostenibile

fermacell® definisce gli standard per l'edilizia sostenibile

18/01/2023
In qualità di produttore leader a livello mondiale di rivestimenti per facciate ventilate in fibrocemento e di leader del mercato europeo dei pannelli in gessofibra, James Hardie Europe GmbH si assume la responsabilità di un'edilizia attenta all'ambiente e, pertanto, pone i massimi requisiti alla qualità dei suoi prodotti. I pannelli in gessofibra fermacell® e gli elementi per massetti fermacell® di James Hardie sono da sempre sinonimo di edilizia sostenibile e sana. Già dal 1971, la produzione avviene senza l'uso di colle aggiuntive, con un processo ecologico basato esclusivamente su materiali naturali (carta riciclata, gesso e acqua). È dimostrato che sono praticamente privi di emissioni e non contengono sostanze pericolose per la salute, come la formaldeide. Il processo di produzione a risparmio di risorse è soggetto a rigorosi controlli di qualità e non produce rifiuti. I residui di produzione, infatti, vengono trattati e reinseriti nel processo produttivo.  

Le proprietà sostenibili dei pannelli in gessofibra fermacell® e degli elementi per massetti fermacell® sono già state certificate più volte da istituti indipendenti e ora sono state confermate dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto dell'Institut Bauen und Umwelt E.V. (IBU), disponibile online in formato pdf. Per questo motivo, i pannelli in gessofibra fermacell® e gli elementi per massetti fermacell® non causano emissioni dannose per il clima e addirittura immagazzinano CO2.  

La valutazione del ciclo di vita è stata verificata da esperti indipendenti dell'IBU. Invece di valutare singoli aspetti dei prodotti, sono stati presentati tutti gli impatti ambientali rilevanti sulla base di analisi del ciclo di vita. È stato preso in considerazione l'intero processo, dall'estrazione delle materie prime e dell'energia, al trasporto delle materie prime, fino alla fase di produzione vera e propria dei pannelli e alla fase successiva all'utilizzo con le opzioni di smaltimento o riciclaggio. La preparazione in conformità alla norma ISO 14025 e allo standard DIN EN 15804 + A2 garantisce una valutazione uniforme e la comparabilità delle EPD.  

L'EPD fornisce quindi ad architetti, progettisti e proprietari di edifici tutte le informazioni necessarie per la progettazione, la costruzione e la certificazione di edifici sostenibili. I pannelli in gessofibra fermacell® e gli elementi per massetti fermacell® possono essere installati con l'EPD ora disponibile in tutti gli edifici che devono essere valutati secondo i sistemi di certificazione edilizia DGNB, BNB, BREEAM e LEED.  
 

Gli elementi del massetto fermacell® sono costituiti da due lastre di gessofibra fermacell® di 10 mm o 12,5 mm di spessore incollate tra loro, disposte in modo sfalsato per creare una battuta di 50 mm. Possono essere calpestati subito dopo l'indurimento dell'adesivo, in modo da poter iniziare rapidamente i lavori successivi, come la posa dei pavimenti.

I pannelli per parete in gessofibra fermacell® sono composti da gesso e fibre di carta riciclata. Grazie alla loro composizione materiale, i pannelli in gessofibra fermacell® sono particolarmente stabili. Possono essere utilizzati contemporaneamente come pannelli per l'edilizia, per la protezione antincendio e per i locali umidi.


 
×